
POSSIBILE TITOLO: Vinicius denuncia insulto razzista durante la partita di Champions League
Foto: Archivo – Todos los derechos reservados
La partita di andata dei play-in di Champions League tra Real Madrid e Benfica è stata segnata da polemiche e tensioni. Il Real Madrid si è portato in vantaggio al 50° minuto con un gol spettacolare di Vinicius.
Tuttavia, la gioia per il gol è stata rapidamente offuscata da un presunto episodio di razzismo.
Vinicius ha accusato il giocatore del Benfica Prestianni di avergli rivolto un insulto razzista durante la celebrazione del gol. Secondo quanto riferito, Prestianni, coprendosi la bocca con la maglietta, avrebbe detto qualcosa a Vinicius, che immediatamente si è rivolto all’arbitro François Letexier per denunciare l’accaduto. Vinicius avrebbe riferito all’arbitro che Prestianni lo aveva chiamato “scimmia”.
L’arbitro Letexier, dopo aver ascoltato Vinicius, ha immediatamente attivato il protocollo antirazzismo, incrociando le braccia.
L’incidente è avvenuto quando Vinicius, dopo aver segnato, si è diretto verso la tifoseria del Real Madrid per festeggiare, alzando il pugno chiuso. L’arbitro Letexier, dopo averlo avvertito di allontanarsi, ha poi ammonito il giocatore con un cartellino giallo.
Dopo l’ammonizione, si è visto un acceso scambio di parole tra Prestianni e Vinicius, durante il quale il giocatore del Benfica avrebbe pronunciato l’insulto razzista denunciato dal giocatore del Real Madrid.
L’episodio ha generato grande sconcerto e indignazione, sollevando nuovamente il tema del razzismo nel calcio.












